Viaggio al Centro della Terra

Autore: 
Jules Verne

Titolo: 
Viaggio al Centro della Terra

Anno della prima pubblicazione: 
1864

Trama:
Questo libro narra il viaggio al centro della Terra intrapreso dal professor Lidenbrock, esimio scienziato noto in tutta la Germania, da suo nipote Axel e da Hans, una guida che li accompagna per tutta la durata del viaggio. Dopo essere entrati nel cratere dello Sneffels, un vulcano islandese spento, camminano per chilometri e chilometri in lunghissimi cunicoli all'interno dello Sneffels e infine arrivano ad una spiaggia a centinaia di chilometri sotto il livello del mare. Davanti a questa spiaggia c'è un mare che attraversano in circa due settimane. Quindi una violenta tempesta li scaraventa su un'altra spiaggia e dopo aver ripreso i sensi esplorano quella terra sconosciuta. Così trovano per terra un pugnale e in una galleria vedono incise su una roccia le lettere "AS", le iniziali di Arne Saknussem, l'uomo che per primo era arrivato al centro della Terra. Proseguendo per quel cunicolo trovano la strada sbarrata da una roccia, così la fanno esplodere con dell'esplosivo. La conseguenza di ciò è dopo qualche ora riescono a risalire in superficie, esattamente sull'isola di Stromboli. Infatti si trovavano in un cunicolo da cui usciva la lava e che proprio in quel momento si stava verificando un'eruzione. Tornati alla civiltà moderna, il professore riceve molte onoreficienze e diventa famoso in tutto il mondo.

Messaggio cifrato:






Il messaggio cifrato consiste in una serie di parole di sei e sette lettere, scritte in alfabeto runico, la cui traslitterazione è:
m.rnlls esreuel seecJde
sgtssmf unteief niedrke
kt,samn atrateS Saodrrn
emtnaeI nuaect rrilSa
Atvaar .nscrc ieaabs
ccdrmi eeutul frantu
dt,iac oseibo KediiY
Per risolvere il crittogramma basta disporre le parole in verticale, e leggere le colonne da destra a sinistra e dal basso verso l'alto.
m . r n l l s
e s r e u e l
s e e c J d e
s g t s s m f
u n t e i e f
n i e d r k e
k t , s a m n
a t r a t e S
S a o d r r n
e m t n a e I
n u a e c t
r r i l S a
A t v a a r
. n s c r c
i e a a b s
c c d r m i
e e u t u l
f r a n t u
d t , i a c
o s e i b o
K e d i i Y  
Il crittogramma in chiaro diventa: In Sneffels Yoculis craterem kem delibat umbra Scartaris Julii intra calendas descende, audas viator, et terrestre centrum attinges. kod feci. Arne Saknussem (Nel cratere Yökull dello Snæffels che l'ombra dello Scartaris tocca alle calende di luglio, scendi, coraggioso viaggiatore, e raggiungerai il centro della terra. Ciò che feci. Arne Saknussem).

Personaggi principali:
Il professor Lidenbrock è, insieme ad Axel, il protagonista. Come tutti gli scienziati, è un po' eccentrico: basti pensare che all'inizio del racconto è fermamente convinto che si possa intraprendere un viaggio al centro della Terra e non mangia finchè fino a quando riesce a decifrare il messaggio di Arne Saknussem. Inoltre è molto geloso della sua scoperta.


Axel è suo nipote. È un ragazzo molto sapiente nel campo dei minerali e della geologia in generale; non ama molto l'avventura, ma finirà per piacergli. Hans è un cacciatore di anitre islandese. È un buon lavoratore con un temperamento perfettamente calmo, non indolente. Durante tutto il viaggio non si scompone mai, nè quando non c'è più acqua nè quando stanno per morire durante la tempesta. Grauben è la figlioccia del professore ed anche la ragazza di Axel. Anche lei è molto calma e pacifica; quando sa che Lidenbrock vuole compiere il viaggio con Axel non esita un istante a convincerlo ad andarci e gli promette che al suo ritorno si sarebbero sposati.